Rivivi le più belle idee di Leonardo da Vinci
29 Gennaio 2017

La fantasia di Beppe

portapenne idee di beppeNon hanno le tecnica leonardesca e nemmeno la magia di Merlino, ma nascono dalla fantasia che riesce a convivere con la semplicità. Solo apparentemente banali e quotidiane le creazioni del nostro Beppe hanno la capacita di stupire. Ed ecco che nasce un acchiappaidee, un portapenne che è una casa o un portafogli per “artisti”. I prodotti di questa linea si caratterizzano per una semplicità di base che spesso contrasta con la genialità dell’idea tanto da far apparire gli oggetti come delle ovvietà, salvo poi rendersi conto della loro unicità. Una volta compresa perfettamente la funzionalità dell’oggetto, infatti, viene spontaneo domandarsi perché nessuno ci aveva pensato ancora. Naturalmente niente di particolarmente importante, si tratta per lo più di piccole cose, molto spesso utili e sempre molto curate, ovviamente nei limiti della semplicità e della razionalità, ideate per provocare un sorriso in chi le riceve come regalo, ed una gioia per chi le dona.

Giuseppe Carlo Berretti
Nasce a Prato nel 1951, si diploma geometra e successivamente si iscrive alla facoltà di architettura di Firenze sostenendo gli esami principali. Durante gli studi è cofondatore di una società di progettazione e design insieme ad architetti e compagni universitari, ma il servizio militare interrompe il lavoro e gli studi. In seguito, inizia a lavorare in una società di servizi come responsabile alla manutenzione degli immobili. Nel 1988 entra nello staff di una importante società di costruzioni e, passando successivamente per altre esperienze (sempre nel settore costruzioni), finisce la carriera di direttore tecnico di cantiere nel 2015 a 65 anni.

Si è occupato, per passione, da più di 15 anni di macchine a controllo numerico e ne ha auto-costruite alcune.
È appassionato, da sempre, di lavorazioni meccaniche e lavorazioni del legno, ma principalmente è un Maker della prima ora… (quando ancora i makers non si chiamavano così). È appassionato di design e porta tuttora avanti una sua ricerca personale, auto producendosi i prototipi a mezzo delle macchine CNC auto costruite.
Collabora con RICICLANDIA sotto il nome di beppeberretti e ha progettato alcune delle scatole di montaggio della serie “le Idee di Leonardo”, della serie “Le Idee di Merlino” e della serie “Le idee di Beppe”.

All search results